Le migliori destinazioni dove studiare inglese

Corsi scolastici, film in lingua originale, musica, libri e riviste sono tra i tanti metodi per imparare l’inglese ai quali ciascuno di noi ha fatto ricorso almeno una volta nella vita.

Presto o tardi ci siamo resi conto che non è servito a molto, o perlomeno non a raggiungere un livello di inglese menzionabile sul curriculum vitae.

Il metodo più efficace in assoluto per imparare l’inglese è poterlo ascoltare e parlare nei paesi anglosassoni.

Recarsi, per vacanza o per studio, in uno dei paesi dove l’inglese è la lingua primaria, sarà un’esperienza impareggiabile dal punto di vista culturale e soprattutto linguistico.

La necessità di comunicare renderà l’apprendimento dell’inglese facile e più rapido.

Vediamo quindi le mete più popolari dove poter intraprendere il vostro percorso verso il bilinguismo.
Obiettivo: raggiungere un livello di inglese certificato TOEFL, Cambridge, Trinity o IELTS (International English Language Testing System).

Chiaramente in prima posizione abbiamo il Regno Unito, dove la scelta scontata di Londra è stata sostituita con Bristol e Brighton, due città tra le più cosmopolita in cui l’atmosfera interculturale e la vivibilità sono terra fertile per le scuole di lingue.

Restando all’interno della UE, Malta offre tantissime opportunità per un viaggio studio.

Caratterizzata dalla sua dimensione, gli incantevoli paesaggi e la rinomata vita notturna, Saint Julian o La Valletta sono considerate, da un decennio ormai, la meta ideale per imparare l’inglese. A Malta risiedono delle ottime scuole di lingue per giovani ed adulti, economiche e non distanti dall’Italia.

Allontanandoci un po’ dallo stivale, si può optare per le se suggestive terre irlandesi: Dublino si presenta come una città ospitale e a misura di studente. Le scuole che fanno parte del circuito English in Ireland godono degli accreditamenti di Acels (l’agenzia governativa che controlla il mantenimento dei criteri di qualità degli istituti scolastici di lingua inglese) e quindi sono un valido punto di riferimento per imparare l’inglese e portare a casa ottimi risultati.

Se invece si gode della fama di viaggiatori esperti e non si teme la traversata oceanica, l’esperienza di studio in Canada potrebbe essere un’occasione unica nella vita. Montreal, Toronto, Vancouver, Ottawa, sono le metropoli con il numero maggiore di istituti dedicati agli studenti stranieri.

In questo ‘melting pot’ di cultura e sviluppo, i progressi con la lingua inglese potranno facilmente diventare un pretesto per crearsi un futuro occupazionale.

Queste e molte altre sono le mete più prestigiose e raccomandabili per imparare l’inglese, o anche migliorarlo per il proprio business, direttamente sul posto. E’ bene dire che ci sono moltissime realtà in ogni città del mondo, anche in Italia, dove è possibile studiare l’inglese secondo metodi riconosciuti ed efficaci, con insegnanti madrelingua e la possibilità di testare il proprio livello step by step.

I consigli dei nostri professionisti delle lingue, qui in Intermediate, non si fermano qui: seguiteci sui nostri canali social!